La stagione 2023 sta per arrivare e a breve le porte del tuo stabilimento verranno riaperte. Il clima post covid unito a dibattiti sul balneare sempre più accesi rende necessario uno spirito intraprendente e soprattutto una voglia di miglioramento costante.
Per quanto riguarda il tema della qualità legato agli stabilimenti balneari non si può fare a meno di parlare di certificazioni ma anche di norme, tra queste rientra la UNI PdR 92:2020
Vediamo insieme di cosa si tratta, su cosa si basa e quali sono i vantaggi.
La norma UNI PdR 92:2020 fornisce direttive relative al miglioramento delle attività delle imprese di balneazione.
I parametri sono relativi a sostenibilità ambientale, accessibilità, qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente per le strutture e i servizi messi a disposizione degli ospiti.
Per la stesura del documento sono state prese in considerazione pratiche, regole e linee guida attuati dagli operatori del settore balneare.
Ma anche da associazioni ed esperti in campo di accessibilità applicata al turismo al fine di migliorare il servizio e renderlo efficiente e all’avanguardia.
Altro focus della UNI PdR 92:2020 è l’organizzazione e la gestione degli stabilimenti dal punto di vista della politica gestionale del gestore; quindi gestione dei servizi, pulizia, manutenzione, formazione del personale e strategie per il miglioramento dei servizi offerti.
A chi è destinata la UNI PdR 92:2020?
La norma si rivolge a tutti gli operatori del settore balneare che hanno l’intento di dare qualità al loro lavoro.
E’ un ottimo strumento per coloro i quali vogliono affermare il loro impegno relativamente ad una gestione sostenibile delle spiagge ed è integrabile con le altre certificazioni, come ISO 13009, ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001.
I vantaggi della UNI PdR 92:2020
- Migliorare i propri servizi nell’ottica di soddisfare pienamente le esigenze e le richieste del cliente
- Garantire il rispetto dei requisiti normativi relativi ad ambiente, salute e sicurezza al fine di ridurre il margine di rischio
- Rendere più efficace la comunicazione interna ed esterna
- Riuscire ad individuare gli strumenti necessari per la gestione dei servizi in un’ottica di miglioramento costante
- Identificare i rischi ambientali, sociali ed economici e le opportunità di riduzione dei costi
- Aumentare il valore della propria impresa nel mercato
- Migliorare la propria immagine e i rapporti con i residenti
- Contribuire alla crescita economica e sociale della località balneare
- Rispetto della conformità normativa e miglioramento continuo, anche in vista dell’entrata in vigore nella Costituzione Italiana che promuove lo sviluppo ambientale (artt.41-114-119)
Le fasi per il conseguimento dell’attestato
L’iter di attestazione secondo la Norma UNI PdR 92:2020, prevede:
- La richiesta di offerta e l’invio all’Organizzazione richiedente;
- L’accettazione dell’offerta;
- Lo svolgimento di un revisione di attestazione di Conformità (suddiviso in due stage);
- La gestione di possibili carenze rilasciate;
- La delibera di attestazione da parte della Commissione Tecnica di QMS Italia con l’emissione dell’attestato di conformità.
L’attestato ha validità triennale e a seguito del rilascio vengono effettuate, con cadenza annuale, le verifiche di mantenimento.
Allo scadere dei tre anni, si svolge una verifica per rinnovare l’attestazione di conformità.