Surf a Cagliari: le 5 migliori spiagge per cavalcare le onde
Se sei amante del surf, la Sardegna ha tantissimi motivi per essere la tua prossima meta, perché vanta ben 1850 km di coste, una posizione nel Mediterraneo favorita dai venti che soffiano per circa 200 giorni l’anno, e dalle forti mareggiate.
La Sardegna è la prima sede per surfisti dell’intero bacino mediterraneo e per qualità delle onde: Cagliari, con le sue spiagge, molte dei quali disponibili anche d’estate, è il vero capoluogo di questo accattivante ed emozionate sport acquatico.
Quali sono dunque le migliori spiagge di Cagliari per il surf? Scopriamolo insieme in questa breve e pratica guida, in modo da essere certo di cavalcare le onde più belle.
Le migliori spiagge per surf a Cagliari
In molte spiagge di Cagliari troverai venti e clima estremamente favorevoli se desideri surfare in qualunque giorno dell’anno. Durante l’autunno e la primavera disporrai di condizioni particolarmente favorevoli grazie alla presenza dell’onnipresente Maestrale e alle frequenti mareggiate che ti permetteranno di surfare su onde alte anche 4 metri.
Secondo il nostro parere, le migliori spiagge per surf di Cagliari sono:
-
- il Poetto, a Cagliari
-
- il Racca Point, a Villasimius
-
- Sant’Antioco e Calasetta
-
- la Baia di Chia
-
- Buggerru, Iglesias
La spiaggia del Poetto a Cagliari
La spiaggia del Poetto è un punto di ritrovo per tutti i cagliaritani e non solo, che durante l’anno cercano un po’ di sole, oppure vogliono prendere un caffè in uno dei graziosi chioschi affacciati sul mare.
Perfettamente collegato alla città dai mezzi pubblici, potrai arrivare anche in auto in pochi minuti e trovare parcheggio gratuito abbastanza facilmente.
I 10 km di spiaggia sono composti da sabbia dorata, fondali digradanti e mare turchese dalle mille sfumature: le onde sono facili e adatte per essere cavalcate da esperti e neofiti del surf, soprattutto quando il vento soffia da Sud, Sud-Est, sebbene si possa surfare anche con vento attivo non eccessivo.
Il Racca Point, a Villasimius
Lo Racca Point si trova in via Nettuno a Villasimius, è uno degli spot storici isolani e ha preso il nome da un noto surfista del posto. Questa spiaggia è uno degli spot più organizzati, funzionali e belli dell’intera isola, infatti vi hanno luogo grosse mareggiate da Sud, Sud-Est, accompagnate da lievi venti da Nord, Nord-Ovest. Le onde diventano molto lunghe, partono davanti al parcheggio e proseguono di fronte alla baia, donando ai surfisti discese lunghe di rara e intensa bellezza.
Spiagge di Sant’Antioco e Calasetta
Due spiagge spot sono l’Isola di Sant’Antioco e Calasetta, facilmente raggiungibili dal capoluogo sardo imboccando la SS130 in direzione Carbonia.
A Sant’Antioco troverai ben due spot, uno è Turri, situato nella parte più meridionale dell’isola e molto amato da chi surfa quando sono presenti grosse mareggiate da Ovest, Sud-Ovest, anche con vento attivo. L’altra è Il Maresciallo e si trova a Nord dell’isola, vicino a Calasetta. Si tratta di due reef break, caratterizzati dalla presenza di onde tubanti alte, sconsigliate se sei ancora un principiante.
Sant’Antioco è tra le migliori località per surfisti di tutto il Mediterraneo.
La Baia di Chia
La spiaggia di Chia si trova nel comune di Domus de Maria, a circa 50 km da Cagliari, da cui arriverai guidando lungo la SS 195 Sulcitana. Oltre essere composta da sabbia bianca e morbida, e bagnata dal mare turchese pieno di pesci che ti nuoteranno accanto, è anche una delle più apprezzate dai surfisti. La spiaggetta è circondata dalla natura che qui cresce ancora agreste e selvatica, regalando panorami mozzafiato e una danza di colori unica nel suo genere.
Durante tutto l’anno, la Baia di Chia è costantemente battuta dal vento da Nord, Nord-Est.
A Chia soffiano Grecale, Levante, Scirocco e Libeccio, i fondali sono sabbiosi, le rocce di granito levigate e le onde lunghe arrivano a 3 metri di altezza: ricorda però che è una spiaggia indicata per surfisti di livello medio-alto. Se sei mediamente esperto otterrai il meglio surfando a Cala Cipolla, che fa sempre parte di Chia ed è riparata da un promontorio in cui le onde non sono alte, ma il fondale è sia sabbioso sia roccioso.
La spiaggia di Buggerru, a Iglesias
La spiaggia di Buggerru è il posto giusto sia se sei un surfista amatoriale sia un professionista e si trova in un comune marinaro dell’Iglesiente, a 50 chilometri da Cagliari.
Buggerru è in una posizione strategica esposta alle perturbazioni, vanta fondali sabbiosi e mareggiate frequenti, mentre la spiaggia non è molto affollata; qui avrai modo di sperimentare e imparare a surfare in sicurezza, perché le onde sono abbastanza clementi.
Escursioni e itinerari a Cagliari
Cagliari però non è solamente surf, infatti avrai a che fare con una città che ha tanto da offrire.
Se sei appassionato delle attività in mare, puoi facilmente noleggiare canoe, tavole da surf barche e tutte l le attrezzature sportive, ma anche praticare snorkeling e fare immersioni: a Mari Pintau, che significa mare dipinto, ad esempio, troverai fondali che regalano un esplosione di colori unica al mondo.
Potrai anche costeggiare Cagliari in barca a vela e ammirare i palazzi storici, soprattutto quelli nella zona di Castello; sempre in questo storico quartiere potrai camminare tra i vicoletti, sentire l’odore delle case antiche e la magia, anche grazie alle numerose leggende: si dice infatti che questo antico quartiere sia popolato dai fantasmi.
Due delle escursioni più note sono quella sulla leggendaria Sella del Diavolo, dalla quale ammirerai la città e tutto il Poetto, e sull’antico Faro di Calamosca.
Località e Storia
Cagliari, fondata nel neolitico e dominata prima dai Fenici, poi dai Cartaginesi e dai Romani, contesa da Spagnoli e Pisani e infine governata dai Piemontesi, con le sue chiese e i suoi palazzi mostra i segni di tutte queste occupazioni.
Camminando per gli storici quartieri di La Marina, Villanova e Castello vedrai tantissimi ristoranti, botteghe artigiane, mercatini e trattorie che colorano la città e la rendono vivace e interessante. Oltre a bere un aperitivo al Poetto o pranzare sotto il sole in uno dei tanti chioschi sulla spiaggia, infatti, ti consigliamo di visitare il mondano quartiere de La Marina, quello più spirituale di Castello, dove visiterai la Chiesa di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia, inizialmente costruita in stile romanico-pisano e poi modificata in base alle influenze gotiche, barocche e neoromantiche. Fai una tappa anche al Mercato di San Benedetto e all’Orto dei Cappuccini.