Venere Azzurra
Servizi disponibili
- Accesso animali
- Bar
- Carte
- Doccia calda
Caratteristiche
Descrizione
La spiaggia Venere Azzurra è una spiaggia posta sul litorale orientale della Liguria nel Comune di Lerici. La strada parallela alla costa è fornita di parcheggi, ma ce ne sono altri posti in aree adibite anche a pagamento. La spiaggia è sabbiosa e il mare limpido e poco profondo. Sono presenti dei frangiflutti a circa 150 metri dalla riva, ai quali si può arrivare nuotando. Questo tratto di mare è molto frequentato dai surfisti ed è possibile noleggiare pedalò. Gran parte della spiaggia è libera, ma sono presenti anche stabilimenti balneari che offrono diversi servizi. Venere Azzurra ha ricevuto i titoli di Bandiera Blu e Quattro Vele di Legambiente.
I servizi a disposizione sono:
Ombrelloni e lettini
Spogliatoi
Docce
Bar
Ristorante
Noleggio pedalò
Parcheggio
Dove si trova Venere Azzurra
Venere Azzurra si trova all'interno del Golfo di La Spezia, detto anche Golfo dei Poeti, che si estende da Lerici a Porto Venere. Dista circa 1 chilometro dal centro di Lerici a cui è ben collegata. Tutto il golfo è ricco di luoghi suggestivi, ad esempio vicino alla spiaggia di Venere Azzurra ci sono:
Il Castello di Lerici, che sorge sopra un promontorio roccioso e da cui si ha una vista spettacolare sul golfo.
Piazza Garibaldi, al centro di Lerici, affacciata sul mare e circondata dalle caratteristiche costruzioni in tinte pastello.
La Passeggiata da Castello a Castello, che unisce il Castello di Lerici con il Castello di San Terenzo ad ovest, si snoda per circa 2,5 chilometri attraverso il lungomare ed offre scorci meravigliosi sulle spiagge.
Le baie e le cale, piccole insenature nella roccia che scende a picco sul mare, visitabili solo via mare.
Come raggiungere Venere Azzurra
La spiaggia Venere Azzurra si trova in Via Biaggini nel Comune di Lerici in provincia di La Spezia. È raggiungibile in auto percorrendo l'autostrada A12 e uscendo al casello di Sarzana che dista circa 7 chilometri, oppure in treno scendendo alla stazione di Sarzana.