Filtra per
Servizi
Servizi per famiglie
Accessibilità
Tipologia di spiaggia
Ristorazione
Benessere
Sport e attività
Stabilimenti balneari Costiera sorrentina: prenota ombrellone e lettini
Scopri le diverse tipologie di spiagge in Costiera sorrentina
Le migliori spiagge di Costiera sorrentina
La costiera sorrentina è quel tratto di costa della Campania collocato a nord della penisola sorrentina e si affaccia sul Golfo di Napoli. Ad est invece è delimitato da Sant'Agata sui Due Golfi che divide la costiera sorrentina da un altro luogo iconico del litorale campano, la costiera amalfitana.
La costiera sorrentina è famosa in tutto il mondo per il contesto paesaggistico ma anche per la gastronomia e le città che sorgono al suo interno, prima tra tutte Sorrento.
Ma non mancano cornici naturalistiche di grande pregio, dai Monti Lattari all'area naturale della Baia di Ieranto e quella di Punta Campanella.
E in ultimo, naturalmente, splendide spiagge scenari di film e spot televisivi che, grazie al loro fascino e alla loro impareggiabile bellezza sono diventate meta privilegiata di numerosi turisti.
Spiaggia di Marina Grande
La spiaggia più importante di Sorrento è proprio quella di Marina Grande. Situata nell'antico borgo dei pescatori è accessibile attraverso una porta di roccia del III sec. a.C.
Il lido è molto caratteristico con reti e oggetti che richiamano l'epoca dei gozzi sorrentini e che riportano alla Sorrento più vera e autentica.
Nei pressi della spiaggia si trovano bar e ristoranti e punti in cui poter noleggiare imbarcazioni per esplorare la splendida costiera sorrentina.
Baia di Ieranto
Splendida località all'interno dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, la Baia di Ieranto si raggiunge tramite un sentiero che parte da Nerano.
Il percorso procede per un chilometro circa tra alberi di ulivo e macchia mediterranea e dischiude un meraviglioso panorama da Capri a Punta Campanella fino alla costiera amalfitana.
Ti troverai di fronte ad un bivio dove potrai scegliere se intraprendere la salita a Mont'Alto e Punta Penna oppure procedere alla volta della spiaggia Ieranto.
Incastonata all'interno di un'insenatura davvero suggestiva, appena vedrai le acque trasparenti che la lambiscono non potrai resistere all'idea di tuffarti e goderti un momento di relax impagabile.
Fiordo di Crapolla
Tra le zone naturalistiche più belle della penisola sorrentina, il Fiordo di Crapolla è una piccola spiaggia ciottolosa con uno splendido mare azzurro intenso.
Una volta arrivato nella baia potrai ammirare resti di domus e di un acquedotto romano.
La Pignatella
Tra le spiagge più belle della costiera sorrentina c'è la Pignatella, situata a Capo di Sorrento poco distante da Massa Lubrense.
L'accesso è possibile con un sentiero privato attorniato da uliveti. Per la sua conformazione e la presenza di grossi scogli sull'arenile la spiaggia è sconsigliata alla famiglie con bambini piccoli.
Bagni della regina Giovanna
Tra le imponenti scogliere di Sorrento si insinua una spettacolare piscina naturale conosciuta come Bagni della Regina Giovanna.
Il fondale è trasparente e puro all'interno di un contesto di rara bellezza sul quale spicca l'arco in pietra che segna l'accesso alla caletta.
Sul nome, la leggenda narra che qui la regina di Napoli Giovanna d'Angio fosse solita darsi appuntamento con i suoi amanti.
La località è molto interessante anche a livello archeologico con Villa Pollio Felice.
Spiaggia di Marina Piccola
A pochi passi dal centro storico di Sorrento si trova Marina Piccola, una spiaggia con affaccio sul suggestivo Gofo di Napoli.
Ideale per chi non vuole allontanarsi dal città, è perfetta per trascorrere una giornata all'insegna del relax e del benessere grazie anche alla presenza di servizi e ristoranti.
Cosa fare: escursioni e itinerari
Gli appassionati di trekking troveranno terreno fertile tra i sentieri della costiera sorrentina. I percorsi che si snodano all'interno di questa cornice, infatti, sono ideali per scoprire il territorio con tutte le sue bellezze anche quelle più nascoste.
Tra i più interessanti ti segnaliamo il sentiero di Punta Campanella che ti farà vivere una specie di tuffo nel passato.
Il percorso corre lungo una stradina costruita centinaia di anni fa dai Romani e noto come via Minerva e dov'era collocato il tempio greco dei devoti alla dea Atena, consacrato poi a Minerva.
Il sentiero offre meravigliosi panorami su tutta la costiera e su Capri. Davvero imperdibile!
Chi ama il trekking rimarrà affascinato dal percorso che conduce alla Grotta dei fichi. La passeggiata va sulla parte meridionale del territorio di Sant’Agnello e parte da via Pontecorvo.
La vista sulla Costiera Amalfitana e sulla roccia del Germano faranno da scenario al tuo cammino nel corso del quale incrocerai l'Area Marina di Punta Campanella che porta fino alla Grotta dei Fichi.
Località e storia
La storia della costiera sorrentina ha radici molto antiche. Il nome, che deriva dalla località più nota di questa oasi di bellezza, è legato al termine greco Surreo che ne conferma le origini greche.
Passata prima sotto il dominio dei Sanniti, coi Romani divenne un luogo di grande importanza turistica per i romani più facoltosi che trascorrevano qui le loro vacanze estive, dando anche adito a diversi scandali come quello che vide protagonista la regina Giovanna.
Le invasioni barbariche determinarono un periodo di scombussolamento per l'intera penisola fino a che, dopo la conquista di Ruggero il Normanno, l'invasione da parte delle armate di Giovanni Grillo e lo scontro tra inglesi e francesi guidati da Murat, Sorrento divenne meta privilegiata per il Grand Tour.
Questo viaggio di formazione per i rampolli delle famiglie più facoltose di tutta Europa, amplificò la fama di questa località rendendola nota al grande pubblico.
Oggi la costiera sorrentina è meta privilegiata di numerosissimi turisti che non vogliono perdere l'occasione di godersi spiagge meravigliose all'insegna della tipica accoglienza campana.