Filtra per
Servizi
Servizi per famiglie
Accessibilità
Tipologia di spiaggia
Ristorazione
Benessere
Sport e attività
Stabilimenti balneari Gargano: prenota ombrellone e lettini
Scopri le diverse tipologie di spiagge in Gargano
Le migliori spiagge di Gargano
Conosciuto anche come lo sperone d'Italia, il Gargano, collocato sull'omonimo promontorio nella parte settentrionale della Puglia e copre la zona nord-orientale della provincia di Foggia.
Compreso nel suggestivo scenario dell'omonimo Parco Nazionale, il Gargano, circondato quasi totalmente dal mare Adriatico e, ad ovest, delimitato dal Tavoliere delle Puglie.
Questa zona della Puglia si contraddistingue, tra le altre cose, per tre elementi fondamentali: la natura incontaminata e rigogliosa, l'accoglienza tipica del Sud Italia e il mare dalle acque cristalline
Abbandona i pensieri negativi e parti con noi alla scoperta delle spiagge più belle del Gargano.
Spiaggia di Mattinatella
Conosciuta anche come Fontana delle Rose, Mattinatella è formata da due spiagge separate da una roccia e molto diverse tra loro.
La prima è una spiaggia pubblica dove troverai lidi e servizi, mentre la seconda è raggiungibile solo via mare e conserva un fascino selvaggio ed incontaminato.
In questa seconda parte il mare è profondo, di colore azzurro intenso, circondato da falesie che creano meravigliosi contrasti.
Baia delle Zagare
Facilmente riconoscibile per le scogliere bianche a strapiombo sul mare, la Baia delle Zagare rientra senza dubbio tra le spiagge più belle del Gargano.
Nota anche col nome di Baia dei Mergoli, è un'insenatura situata all'interno del Parco Nazionale del Gargano immersa in una rigogliosa macchia mediterranea.
Il panorama è davvero iconico: sullo sfondo si stagliano due faraglioni di roccia scolpiti dal vento e dall'acqua che prendono il nome di Arco di Diomede e Le Forbici.
La spiaggia di soffice sabbia chiara è lunga circa 1 chilometro ed è intervallata da una serie di suggestive grotte marine. Il mare limpidissimo assume sfumature che variano dal turchese allo smeraldo, mentre il fondale basso e sabbioso garantisce nuotate in tutta sicurezza.
Spiaggia di Pizzomunno
Scenario di una storia d'amore contrastata, la spiaggia di Pizzomunno è tra le più caratteristiche di Vieste.
Inconfondibile per il monolite di tufo bianco, alto 25 metri, che si erge all'inizio della spiaggia, è caratterizzata da un arenile di sabbia soffice e dorata lungo circa 2 chilometri.
Il mare azzurro intenso, limpido e cristallino si unisce a fondali sabbiosi e digradanti, rendendo questa località perfetta anche per le famiglie con bambini.
Spiaggia di Vignanotica
La spiaggia di Vignanotica si trova lungo la strada che collega Vieste a Mattinata.
Attorniata da faraglioni calcarei di colore bianco, la spiaggia ha un arenile di sabbia mista a ghiaia e ciottoli e il mare è azzurro intenso con fondali alti e ghiaiosi, perfetti per le nuotate.
Vignanotica è circondata da altre spiagge e cale molto carine che meritano di essere esplorate, unicamente via mare!
Spiaggia di Porto Greco
Il nome deriva dal fatto che questa spiaggia è spesso investita dal Grecale.
Non distante da Vieste, Porto Greco è piccola e conserva un fascino incontaminato e selvaggio legato non solo alla presenza di ghiaia chiara ma anche alle falesie calcaree che calano a strapiombo sul mare e alla vegetazione esotica che la circonda.
Il mare limpido e cristallino è caratterizzato da fondali alti che rendono la spiaggia inadatta ai bambini.
Ti consigliamo di portare con te tutto l'occorrente per trascorrere la tua giornata al mare in quanto la spiaggia è sprovvista di servizi.
Spiaggia Zaiana
La Spiaggia di Zaiana è situata a circa 5 chilometri da Peschici, all'interno della suggestiva baia che porta lo stesso nome.
Sabbiosa e selvaggia, è caratterizzata da un litorale lungo 200 metri che si estende tra alte pareti rocciose attorniate da boschi.
Se di giorno, in questa spiaggia, regna la tranquillità; durante la sera si trasforma in un luogo di ritrovo per i giovani tra aperitivi e beach party.
Il mare è cristallino e il fondale sabbioso e digradante, perfetto per bagni e relax. Tuttavia nei giorni di vento la spiaggia è interessata da onde che la rendono una meta perfetta per il surf o il kitesurf.
Cosa fare: escursioni e itinerari
Dai borghi ai luoghi sacri, dalle spiagge alle riserve naturali, il Gargano ha un fascino che merita di essere conosciuto ed esplorato.
I numerosi tour in barca consentono di scoprire le grotte, le baie e le calette che rappresentano parte integrante dell'identità del Gargano ma non va dimenticato che ci sono altrettanti percorsi da poter fare a piedi o su due ruote.
Tra i più interessanti ti segnaliamo quelli che si svolgono all'interno del Parco Nazionale del Gargano tra parchi preistorici e ruderi della tradizione popolare; ma anche il percorso che porta a Monte Sant'Angelo, luogo di fede tra i più iconici, che merita una visita anche per il suo borgo medievale meta di passaggio per pellegrini e crociati diretti in Terra Santa.
Località e storia
Le dominazioni che si sono avvicendate in questa terra hanno determinato il suo aspetto attuale, non soltanto nell'architettura ma anche nelle tradizioni che sono rimaste fortemente radicate e si tramandano di generazione in generazione.
Il Gargano, multiforme, vivace e caleidoscopico a 360 gradi dalla cultura ai meravigliosi scenari che offre, tra mare, pianura, montagna e dolci colline custodisce al suo interno piccoli tesori che ne raccontano la storia.
Dal Monte Saraceno, dove si trovano testimonianze della popolazione indigena ma anche dei Dauni e della loro dedizione ad attività come l'agricoltura, la caccia e la pesca, fino alla Grotta di Monte Sant'Angelo designata dai longobardi come loro santuario in cui venerare San Michele Arcangelo.
Storia e fede si incrociano nei cammini, dalla famosa Via Francigena alla Via Sacra che conduceva dall'Europa Centrale in Italia i numerosi fedeli che partivano alla volta della Terra Santa.
Ma il Gargano è anche borghi, premiati tra i più belli d'Italia come nel caso di Vico del Gargano, piccolo gioiello in cui gli innamorati si scambiano le loro promesse nel suggestivo Vicolo del Bacio.
Piccole istantanee che si imprimeranno nella tua memoria e ti faranno conservare un bellissimo ricordo della tua esperienza nel Gargano, unita al desiderio di farvi ritorno quanto prima!