Come si registra un pagamento parziale o acconto?

Per poter inserire un acconto dentro una prenotazione, occorre entrare dentro la rispettiva schermata, ed andare nella sezione di destra, posizionarsi sul campo “Acconti/storni”, digitare l’importo della transazione, e poi sceglierne la modalità dal menù a tendina nel campo “Pagamento”:

A questo punto 3 sono le opzioni tra cui scegliere:

1. Cliccare sul pulsante “Paga senza stampa” per registrare il flusso sul gestionale;
2. Cliccare sul pulsante “Stampa preconto” per registrare il flusso sul gestionale, e stampare un documento gestionale (non fiscale);
3. Cliccare sul pulsante “Stampa fiscale” per registrare il flusso sul gestionale, e stampare la rispettiva ricevuta fiscale.

N.B.: L’opzione 2 e 3 risulteranno visibili solo se si abbia configurato la rispettiva stampante sul gestionale.

Fatta la nostra scelta, l’acconto verrà registrato, le voci “Pagato” e “Rimanenza” si aggiorneranno automaticamente, e potremo consultar l’elenco di tutti i movimenti associati alla nostra prenotazione cliccando sulla voce “Cronologia pagamenti”:

Qualora si avesse scelto l’opzione 3, quella della stampa fiscale, il movimento avrebbe avuto in più l’indicatore giallo “fiscal”, ad indicare che si tratti di un movimento per cui è stato emesso relativo scontrino.

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