A) Informazioni tecniche sul dispositivo
1. La stampante fiscale Print!F ha un web server integrato disponibile sulla porta standard “80”;
2. L’indirizzo IP del ECR può essere modificato nel menù di SRV – Connettività – Ethernet;
3. Nella schermata ABILITA WEBSERVER? Confermare l’abilitazione;
4. Il servizio è disponibile per emettere scontrini e fatture, configurare la cassa, scaricare il giornale elettronico, le statistiche, le configurazioni;
5. L’URL per il servizio è: http://[indirizzo IP]/service.cgi;
6. Il web service permette un numero limitato di connessioni, generalmente 3 contemporanee;
7. Le richieste di servizio possono essere elaborate una alla volta. Se la stampante non può elaborare la richiesta, uno stato di “occupato” viene inviato e la richiesta deve essere inviata nuovamente.
B) Entrare nel menù impostazioni della stampante
1. Per accedere al menù impostazioni della stampante bisogna collegare il tastierino ed accenderla;
2. Una volta avviata digitare 5 + “CHIAVE”, inserire come password 555 e confermare con il tasto “CONTANTI”;
3. Per navigare nel menù delle impostazioni utilizzare il tasto “REPARTO” ed una volta individuata la voce desiderata premere “CONTANTI” per aprirla.
C) Configurazione della stampante sul gestionale
Andare nella voce del menù “Impostazioni”, cliccare sulla sezione “Stampanti”, e poi selezionare il pulsante “Aggiungi stampante”:
A questo punto si aprirà l’interfaccia “Aggiungi una nuova stampante” in cui inserire i dati necessari ad identificare il dispositivo, tra i quali abbiamo:
1. “Nome”, in cui impostiamo il nome che preferiamo per la nostra stampante (es. RCH fiscale, cassa, bar, ecc.);
2. “Indirizzo IP”, ossia il codice che identifica il dispositivo sulla rete a cui è collegato;
3. “Porta”, che è sempre “80” per la stampante RCH;
4. “Modello”, andando a scegliere dal menù a tendina la rispettiva voce “RCH_ PRINTF”;
5. “SSL”, necessario da flaggare qualora il medesimo protocollo sia attivo anche sulla stampante;
6. “Visibilità dei settori”, campo facoltativo, che permette di rendere visibile o meno la stampante in base ai settori di appartenenza delle varie postazioni;
7. “Modalità”, andando a flaggare la funzione svolta dalla stampante;
8. “Reparti”, qualora si tratti di stampante fiscale, impostando l’ordine delle aliquote iva nel seguente ordine: Reparto 1 iva 22%, Reparto 2 iva 10%, Reparto 3 iva 4%, Reparto 4 iva 0%:
Compilati tutti i campi necessari, possiamo infine cliccare sul pulsante “Salva” in basso, per terminare la configurazione del dispositivo dentro al gestionale.
N.B.: Ai fini del corretto utilizzo della stampante RCH, una volta configurata, occorre scaricare l’applicazione Spiagge.it PRO.
D) Impostazioni modalità di pagamento e tessere fidelity
Per i modelli RCH occorre anche verificare le seguenti 2 condizioni:
A) Che le impostazione dei tipi di pagamento (che sono gli stessi del tastierino), abbiano il seguente ordine:
– metodo 1 (contante);
– metodo 2 (non riscosso);
– metodo 4 (pagamento bancomat/carta di credito);
– metodo 5 (assegno);
B) Controllare che la voce tessere fidelity sulla stampante sia disattivata.
Entrambe sono impostazioni che il tecnico può verificare.
E) Errori di stampa – Troubleshoot
In caso di eventuali problemi di stampa, consultare la guida dedicata.