- Accertati che i cavi siano collegati correttamente
- Accertati che la stampante sia collegata al router
- Digita l’indirizzo IP della stampante su una pagina di browser e vedere se la stampante è collegata alla rete:
3a. Se visualizzi il messaggio Impossibile raggiungere il sito: verifica che stampante e computer siano collegati alla stessa rete.
3b. Se la stampante è collegata alla stessa rete del computer, ma continua a non funzionare, effettua la seguente verifica:
– apri il prompt comandi (qui la guida)
– scrivi Ping IP stampante per vedere se la stampante comunica con il PC
– spegni la stampante e verifica se l’IP è ancora attivo. In tal caso si tratta di un conflitto IP e ti consigliamo di contattare il tecnico
3c. Se ancora non funziona è probabile che siano stati impostati dei blocchi nella comunicazione tra i dispositivi connessi. Anche in questo caso bisogna contattare il tecnico che ha installato la stampante. - Se è una stampante utilizzata in precedenza, accertati che sia stata fatta la chiusura di cassa. In caso contrario, fare chiusura, spegnere e riaccendere stampante.